| Prodotto(/i): | MicroStation | ||
| Versione(/i): | MicroStation 2023 - 2025 | ||
| Ambiente: | N/A | ||
| Categoria: | Installazione | ||
| Sotto-categoria: | Generale |
Le seguenti istruzioni sono basate sul ReadMe di MicroStation CONNECT.
MicroStation Guida > ReadMe > Installazione > Guida alla distribuzione
L'immagine di distribuzione viene creata dall'amministratore del sistema per installare l'applicazione con la stessa configurazione di installazione su più macchine. La configurazione di installazione comprende il percorso di installazione, le funzionalità, i collegamenti e così via. Una volta creata, sarà possibile fare doppio clic su Setup_MicroStationx64_25.00.01.062.exe disponibile nell'immagine di distribuzione, per installare l'applicazione con la configurazione impostata, senza necessità di interazione utente o connessione a Internet per i download dei componenti.
L'immagine di distribuzione può essere condivisa nella rete come un percorso UNC oppure inviata tramite SMS/SCCM.
A livello concettuale, un'immagine di distribuzione può essere considerata come un programma di installazione offline preconfigurato. Di seguito sono elencati i vantaggi relativi all'utilizzo di un'immagine di distribuzione.
Se sono richieste diverse opzioni di installazione, è possibile creare più immagini di distribuzione. Esempi di tali varianti potrebbero includere:
L'immagine di distribuzione contiene tutti i file inclusi nel pacchetto software, nonché i file scaricabili, incluse le funzionalità e le applicazioni complementari. Può facoltativamente contenere applicazioni o pacchetti esterni aggiunti durante la creazione dell'immagine di distribuzione. L'immagine non analizza il sistema su cui viene creata, salva semplicemente tutti i componenti per l'installazione. L'immagine di distribuzione salva anche la configurazione di installazione.
Utilizzo di unità non principale:
se l'unità di installazione specificata nelle impostazioni di configurazione dell'immagine di distribuzione è diversa dalla directory principale (generalmente c:\), assicurarsi che l'unità sia presente sulla macchina sulla quale si intende installare l'applicazione.
Di seguito i prerequisiti per la creazione di un'immagine di distribuzione:
Le impostazioni di distribuzione vengono visualizzate all'avvio dell'installazione in modalità /layout. Nell'Installazione guidata di MicroStation vengono visualizzate le seguenti impostazioni dell'immagine di distribuzione.
Si prega di notare che le dimensioni dell'immagine di distribuzione variano al variare dell'opzione scelta. 'Modalità interfaccia utente completa' sarà la più pesante in quanto verranno scaricati tutti i moduli disponibili in modo da permettere qualsiasi combinazione di scelte durante l'installazione.
Fare clic sul pulsante Cambia accanto al percorso dell'immagine di distribuzione per aprire la finestra di dialogo "Sfoglia cartella" e selezionare la posizione in cui salvare l'immagine di distribuzione. Può trattarsi di una posizione esistente oppure è possibile creare una nuova cartella utilizzando la finestra di dialogo "Sfoglia". In genere, si tratta di una posizione di rete. Creare una nuova sottocartella con un nome appropriato per ogni immagine di distribuzione, ad esempio:
È possibile copiare ed incollare le cartelle create. Ad esempio, se una cartella Deployment Image viene inizialmente creata e testata su un'unità locale, può essere poi copiata in un percorso di rete appropriato per la distribuzione.
Nelle situazioni in cui l'accesso ad Internet non è disponibile, ad esempio in ambienti protetti, è possibile creare un'immagine di distribuzione al di fuori di tale ambiente e la cartella dell'immagine di distribuzione può essere trasferita tramite un percorso appropriato nell'ambiente protetto.
Segui i seguenti passaggi:
Nella finestra di dialogo "Sfoglia per cartella" che si apre, cerca l'unità e la cartella in cui desideri installare il prodotto, quindi fai clic su OK. Tieni presente che durante l'installazione è disponibile una guida tramite l'icona in alto a destra.
4. Nel passaggio successivo (facoltativo) è disponibile un'opzione che imposta il percorso della Configurazione Personalizzata durante l'installazione. Ciò elimina la necessità di eseguire procedure aggiuntive per distribuire i file di configurazione personalizzati a ogni installazione. Si consiglia di creare le Immagini di distribuzione utilizzando questo passaggio.
Seleziona l'opzione "Configurazione personalizzata". Accedi alla cartella in cui si troverà la tua configurazione personalizzata, quindi fai clic su Avanti:
Non è necessario aggiungere il percorso della Configurazione Personalizzata o che esista effettivamente, affinché l'immagine di distribuzione venga creata correttamente. MicroStation funzionerà comunque senza di essi, ma solo con la configurazione fornita e il dataset di esempio "River Bridge" o "MetroStation". Ovviamente, il percorso e il contenuto della Configurazione Personalizzata saranno necessari per completare l'installazione.
Si noti che questa è una modifica rispetto alle versioni precedenti all'aggiornamento 4, in cui a questo punto venivano offerte altre opzioni. Le impostazioni di Organizzazione e Area di Lavoro vengono ora applicate nella copia di WorkSpaceSetup.cfg che si troverà nella Configurazione Personalizzata.
Fare clic su Avanti per continuare.
5. Seleziona la modalità di installazione, "Modalità interfaccia utente passiva" è l'impostazione predefinita, applicabile alla maggior parte delle situazioni, come indicato sopra.
Accedi e seleziona la posizione dell'immagine di distribuzione, creando una sottocartella separata per ciascuna immagine di distribuzione:
6. Nella fase "Funzionalità", le funzionalità opzionali installate possono essere modificate. L'opzione più probabile da considerare in questa fase è quella di omettere le funzionalità di anteprima tecnologica negli ambienti di produzione in cui potrebbero non essere immediatamente necessarie.
Fai clic su "Fine" per accettare le scelte effettuate o tornare alle modifiche.
*Se per qualche motivo non riesci a installare l'utilità di scripting Python, deseleziona l'opzione "Python".
7. Verificare lo stato delle selezioni di Funzionalità e Applicazioni complementari, quindi fare clic su Layout per creare l'immagine di distribuzione. Appariranno le consuete finestre di dialogo del programma di installazione e i componenti richiesti (o potenzialmente richiesti) verranno scaricati, comprese le Funzionalità e le Applicazioni complementari.
8. Fare clic su Fine per uscire dalla procedura guidata di installazione di MicroStation.
L'immagine di distribuzione viene creata nella posizione selezionata.
9. Il risultato dei files creati sarà simile a questo:
Si noti che il file di installazione di MicroStation, il file di installazione e un file CONNECT Shared Content da 1,5 GB che contiene i file di installazione per le funzionalità complementari e altri contenuti condivisi.
Questi files sono inclusi nell'immagine di distribuzione in modo tale che tutto sia già disponibile sulla rete locale durante l'installazione senza che ci sia bisogno di ulteriori download online, velocizzando l'installazione ed evitando download ripetuti degli stessi file.
10. Eseguire Setup_MicroStationx64_25.00.01.062.exe per l'installazione. Questa operazione può essere eseguita:
Fare clic sul seguente collegamento: Guidelines for Installation
Silently Uninstalling MicroStation and Allied Features - MicroStation Blog
MicroStation System Requirements
MicroStation Frequently Asked Questions (FAQ)
Setting up the MicroStation Workspace on a Network
Connection Client ReadMe
Troubleshoot MicroStation Installation Via SMS/SCCM