Creazione di un file DGNLIB per la personalizzazione dell'interfaccia utente di MicroStation


 Prodotto:MicroStation
 Versione:08.09.04.xx e superiori
 Ambiente:N\A
 Area:Personalizzazione IU
 Subarea:Tools

Questa è una breve guida introduttiva su come creare e configurare un file DGNLIB per personalizzare l'interfaccia utente di MicroStation.

Background

In MicroStation XM e nelle versioni più recenti, tutte le personalizzazioni dell'interfaccia come le barre degli strumenti e i menu personalizzati, sono memorizzate e gestite tramite "librerie dgnlib". Una "libreria dgnlib" è semplicemente un file.dgn che memorizza risorse specifiche (interfaccia, livelli, stili di testo, ecc.) che sono accessibili, a condizione che siano state configurate correttamente nell'area di lavoro, per tutti i file.

Passi da Seguire

Per personalizzare l'interfaccia, è necessario creare un nuovo file *.dgnlib (=libreria dgnlib) e configurare la variabile "MS_GUIDGNLIBLIST" con il percorso corretto.

Per creare una libreria dgnlib:

  1. File -> Nuovo
  2. Cambiare il tipo di file in "Tutti i file" e cambiare manualmente la nuova estensione del file in .dgnlib

Per configurare la libreria dgnlib appena creata, si può utilizzare la finestra di dialogo "Variabili di Configurazione":

  1. Aprire la finestra di dialogo “Variabili di Configurazione” (File>Impostazioni>Configurazione)
  2. Selezionare la variabile “MS_GUIDGNLIBLIST” dalla lista di variabili e poi cliccare “Modifica”
  3. Cambiare Ma modalità di modifica in “Aggiungere” e riportare il percorso del file dgnlib nel campo “Nuovo Valore”
  4. Riavviare MicroStation per applicare le modifiche e aprire il file *.dgnlib appena creato

Accedendo al menu delle personalizzazioni (File>Impostazioni>Configurazione) è possibile ora applicare le proprie modifiche.

Si noti che configurando la variabile MS_GUIDGNLIBLIST dalla finestra di configurazione, la modifica avrà effetto solo sull'Utente attualmente attivo.

Se si desidera che la dgnlib sia configurata per tutti gli utenti, la variabile di cui sopra deve essere definita manualmente nel file di configurazione standards.cfg. Questa operazione deve essere eseguita solo dall'amministratore del sito o da qualcuno che abbia familiarità con la configurazione dello Spazio di Lavoro (WorkSpace).

 Si noti che il percorso della cartella contenente l’interfaccia predefinita dell'area di lavoro (WorkSpace) è configurato di fabbrica in MS_GUIDGNLIBLIST; pertanto, ogni file DGNLIB salvato in questa cartella (...\WorkSpace\Interfaces\MicroStation\default), verrà caricato automaticamente all'avvio di MicroStation, a condizione che l'interfaccia "Default" sia selezionata nella finestra di dialogo MicroStation Manager.

Articolo In lingua Originale

Inglese