Modifica delle impostazioni della scheda grafica per utilizzare la GPU dedicata su un computer Windo


 Product:MicroStation
 Version: CONNECT Edition, 2023
 Environment:N\A
 Area:Graphics Display
 Subarea:General

Descrizione del problema

Molti computer portatili sono ora disponibili con una doppia scheda grafica, ovvero una grafica integrata (Intel) e una scheda grafica dedicata (NVIDIA o AMD).

Spesso possono verificarsi problemi quando le applicazioni devono utilizzare la scheda grafica dedicata. L'opzione predefinita del computer portatile potrebbe essere impostata su “Auto” quindi, il sistema deciderà quale GPU utilizzare per una specifica applicazione. Questo potrebbe causare problemi a molte applicazioni ed è quindi necessario configurare il driver dell'interfaccia grafica in modo che utilizzi la GPU dedicata per migliorare le prestazioni video.

Questa è una guida su come modificare le impostazioni delle schede grafiche commutabili. I passaggi variano da computer a computer, ma quella che segue fornisce buoni basi su cui procedere.

Passaggi da seguire

1) Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare Proprietà Grafiche. Si aprirà il pannello di controllo Intel Graphics and Media. Fare clic su Modalità avanzata e su OK.

2) Nella finestra successiva, fare clic sulla finestra 3D e impostare le preferenze 3D su Prestazioni. [Nota: se al termine di questa procedura l'applicazione non funziona ancora correttamente, deselezionare anche "Modalità ottimale applicazione"]. Fare clic su Applica.

3) Ora selezionate la finestra Alimentazione e impostate i Piani di Alimentazione su Prestazioni massime. Se a volte il portatile funziona solo a batteria, selezionare Batteria nell'angolo in basso a destra e impostare Prestazioni elevate.

4) Chiudere il pannello di controllo grafico Intel e fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sul desktop. Questa volta selezionate il pannello di controllo della vostra GPU dedicata (di solito NVIDIA o ATI/AMD Radeon).

Schede grafiche NVIDIA (per le schede ATI Radeon, passare al punto 9)

5) Per le schede NVIDIA, fare clic su Regola Impostazioni Immagine con Anteprima, selezionare Utilizzare le impostazioni avanzate dell'immagine 3D e fare clic su Applica.

6) Fare clic su Gestisci Impostazioni 3D e aprire il menu a tendina delle Impostazioni Globali. Selezionare il processore NVIDIA ad alte prestazioni come processore grafico predefinito e fare clic su Applica.

7) Aprire il menu a tendina delle Impostazioni di Programma e cercare l'applicazione nell'elenco o, se non è presente, fare clic su Aggiungi. Cercare l'applicazione (ad esempio C:\Program Files\Bentley\ContextCapture Center\bin\CCMaster.exe) e fare doppio clic per selezionarla.

8) Fare clic su Imposta configurazione PhysX, aprire il menu a discesa e selezionare la scheda NVIDIA (il nome dipende dalla propria scheda) come processore PhysX. Fare clic su Applica per concludere l'operazione. Riavviare il programma. Se si verificano ancora problemi, potrebbe essere necessario accedere a www.nvidia.com (non utilizzare Windows Update) per scaricare i driver più recenti.

Schede ATI/AMD Radeon

NOTA: le versioni del Centro di controllo ATI/AMD Radeon Catalyst per la regolazione delle impostazioni di queste schede sono molto diverse tra loro, pertanto quanto segue deve essere considerato in maniera indicativa. Anche se il vostro Centro di controllo ha un aspetto diverso da queste immagini, i principi sono gli stessi e dovreste essere in grado di trovare opzioni simili a quelle descritte di seguito.

9) Per le schede ATI/AMD Radeon, andate su Grafica > PowerPlay - Impostate Plugged In e Battery su Prestazioni Massime. Fare clic su Applica.

10) Se la scheda grafica lo consente, andate su Grafica -> 3D e spostate il cursore su Prestazioni in modo che sia impostato su Prestazioni Ottimali. Fare clic su Applica. NOTA: questa funzione potrebbe non essere disponibile su tutti i modelli ATI.

11) Se il Centro di controllo Catalyst dispone della scheda Grafica commutabile, selezionarla,individuare l'applicazione (ad esempio, C:\Program Files\Bentley\ContextCapture Center\bin\CCMaster.exe) e impostarla su Prestazioni elevate.

Fare clic su Applica.

Riavviare il computer e l'applicazione. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario andare su www.amd.com (non utilizzare Windows Update) per scaricare i driver più recenti.

Articolo in Lingua Originale

Inglese