Lavorare da casa con MicroStation


Prodotto(i):MicroStation
Versione(i):CONNECT Edition

In questi tempi difficili in cui COVID-19 sta imponendo significative interruzioni alle attività quotidiane e influisce sul normale flusso aziendale dei nostri stimati utenti e dipendenti, noi di Bentley ci impegniamo a garantire una transizione agevole del lavoro dal vostro ufficio al lavoro in remoto o da casa. I nostri software e servizi innovativi sono tutti orientati per lavorare da casa e non impongono la necessità di essere presenti fisicamente in ufficio.

Per garantire una transizione agevole del lavoro e l'efficacia dei flussi di lavoro quotidiani con il software Bentley, abbiamo raccolto informazioni a cui puoi fare riferimento mentre lavori da remoto o da casa. Stiamo lavorando sodo per fornire alti livelli di servizio al cliente e accogliamo con favore feedback, domande e idee su come possiamo servirti al meglio in un ambiente di lavoro remoto.

Ti  Guardiamo le Spalle!

www.youtube.com/watch

Per garantire una transizione agevole del lavoro e l'efficacia dei flussi di lavoro quotidiani con il software Bentley, abbiamo raccolto informazioni a cui puoi fare riferimento mentre lavori da remoto o da casa. Stiamo lavorando sodo per fornire alti livelli di servizio al cliente e accogliamo con favore feedback, domande e idee su come possiamo servirti meglio in un ambiente di lavoro remote.

I modi per utilizzare il software Bentley da casa includono:

Quando si decide quale metodo adottare gli aspetti da considerare dipenderanno dal tipo di lavoro svolto e dall'accesso necessario ai normali sistemi di lavoro.

Quando ProjectWise è già in uso, la transizione dovrebbe essere relativamente semplice.

La massima fedeltà con i sistemi di lavoro può generalmente essere accontentata più facilmente con breve preavviso utilizzando strumenti di accesso remoto. Questi semplicemente si connettono virtualmente alla workstation aziendale o alle macchine virtuali ospitate dal server. A seconda della soluzione di accesso remoto adottata, è possibile che si verifichi una certa latenza.

Portare un laptop o una workstation a casa ti darà la velocità e le prestazioni a cui sei abituato, ma potrebbe non avere tutta la connettività ai sistemi e alle risorse di lavoro di cui le applicazioni hanno bisogno.

L'installazione di applicazioni su un PC di casa può essere essenziale se non è possibile utilizzare software di accesso remoto o portare l'hardware a casa dal posto di lavoro. Questo potrebbe anche non avere tutta la connettività ai sistemi e alle risorse dell'ambiente di lavoro di cui le applicazioni hanno bisogno.

La soluzione adottata dipenderà anche dalla connettività Internet disponibile.

Connettività Internet

L'accesso a Internet è ovviamente necessario per utilizzare le soluzioni di accesso remoto ed è necessario anche per scaricare, installare e concedere in licenza il software Bentley (a meno che la macchina in questione non disponga di una licenza di check-out). Poiché il programma di installazione di MicroStation è di quasi 8 GB, l'installazione potrebbe richiedere molto tempo su connessioni a larghezza di banda ridotta. Assicurarsi che la connessione utilizzata disponga di una quantità di dati sufficiente se non disponiate di un pacchetto di dati illimitato. Una volta connessi ulteriori passaggi saranno necessari per accedere ai sistemi e ai dati sul posto di lavoro, alcuni di questi sono discussi di seguito.

Molti prodotti CONNECT Edition vengono installati da un piccolo file di installazione che estrae il resto dei file di installazione dai nostri server. Se si verificano problemi con l'installazione direttamente dai nostri download di software, fare riferimento alla sezione Download del software di seguito per i collegamenti ai download completi del software o indicazioni sull'utilizzo di immagini di distribuzione create sul posto di lavoro da portare a casa.

Connessione alla rete dell'organizzazione tramite VPN

Virtual Private Network consente alle organizzazioni di fornire una connessione sicura alla propria rete tramite Internet in modo che i dipendenti possano connettersi in remoto o da luoghi pubblici. Contattare il supporto IT per indicazioni sul software VPN già in uso o che potrebbero essere appropriate per l'organizzazione. Se si dispone di un portatile aziendale, l'organizzazione potrebbe aver già installato una soluzione VPN.

Funzionalità MicroStation che richiedono la connettività Internet

Le seguenti funzionalità di MicroStation potrebbero non funzionare correttamente in assenza di connettività Internet:

Impostazioni proxy Internet

La maggior parte delle connessioni Wi-Fi domestiche non richiede l'utilizzo di un server proxy, ma se è necessario connettersi tramite un server proxy MicroStation tenterà di ottenere le impostazioni proxy Internet dal browser Internet Explorer. Se le impostazioni non vengono trovate automaticamente, è possibile compilare i dettagli manualmente come descritto in questa pagina che si trova qui.

Collaborazione ai progetti con ProjectWise

La bellezza di lavorare con ProjectWise è che la condivisione del lavoro è integrata e il concetto di essere legati a una posizione è obsoleto. In un'architettura Client-Server il client può trovarsi ovunque. Memorizzando standard e files di lavoro su un server è possibile garantire un accesso adeguato a chiunque. Con la creazione di un ambiente digitale per tutte le informazioni sul progetto, è possibile concedere l'accesso alle persone indipendentemente dalla posizione e dal tipo di dispositivo. Tuttavia, garantire il corretto accesso è la chiave del successo. Pertanto, la configurazione di ProjectWise Explorer in locale è fondamentale.

Remote Accessing Office Workstation

Connessione desktop remoto

Se si lavora su un computer desktop pesante che è difficile da trasportare o se l'organizzazione non consente ai dipendenti di spostare i computer fuori dalla sede dell'ufficio, Connessione desktop remoto offre un ottimo modo per accedere a tale computer dal computer personale. Sarà necessario il nome del computer o l'indirizzo IP.

Altre soluzioni di accesso remoto

Sono disponibili varie altre soluzioni di accesso remoto, alcune gratuite, per lo più progettate per il controllo remoto di uso generale. Una soluzione specifica CAD è disponibile gratuitamente per gli utenti di workstation HP. HP Remote Graphics Software (RGS) è gratuito su hardware HP, acquistabile per l'uso su macchine non HP. Il ricevitore RGS può essere installato gratuitamente su un PC di casa, collegandosi al mittente RGS installato sulla workstation HP in ufficio.

Virtualizzazione e macchine virtuali

Avviso importante sull'utilizzo dei prodotti Bentley in ambienti virtuali, cliccare qui.

La virtualizzazione consente alle organizzazioni di creare macchine virtuali da un'unica macchina fisica e di amministrarle ai dipendenti su richiesta. Attenersi alla seguente procedura per configurarlo. Bentley sta esplorando altri provider di virtualizzazione come VMWare Horizon e Azure Virtual Desktop. Se la tua organizzazione utilizza uno di questi, contattaci con le tue domande e faremo del nostro meglio per aiutarti.

Macchine virtuali

Le macchine virtuali sono un ottimo modo per gestire i sistemi operativi e lavorare in remoto con una connessione Desktop remota in esecuzione, credenziali di accesso e un indirizzo IP valido. L'installazione del software di virtualizzazione consente a una o più macchine virtuali di condividere un computer fisico. L'amministratore IT può creare macchine virtuali con un'immagine pronta del sistema operativo Windows che include MicroStation e qualsiasi altro software necessario. Quando viene eseguito il provisioning di una macchina virtuale di questo tipo, è possibile avviare direttamente MicroStation e iniziare a lavorare al progetto.

È possibile creare una nuova macchina virtuale e installarne il sistema operativo seguendo questi semplici passaggi che si trovano qui.

È possibile esportare e importare macchine virtuali esistenti in Windows Hyper-V Server seguendo questi passaggi che si trovano qui.

Come si crea un'immagine Windows 10 con MicroStation preinstallato?

Portare il PC a casa

Se si dispone già di un computer portatile con applicazioni Bentley, il problema principale potrebbe essere l'accesso ai dati e alle risorse del progetto dal luogo di lavoro. Può essere semplice come accedere allo stesso cloud storage che si utilizza sul posto di lavoro o potrebbe richiedere la creazione di nuovi sistemi. I dati del progetto potrebbero essere portati a casa su supporti rimuovebili condivisi con i colleghi tramite servizi cloud, come OneDrive, DropBox o ProjectWise Share. Sarà necessario assumere attenzione per il controllo della versione ed evitare duplicazioni in questi scenari.

Installazione a casa

Si può decidere di installare il software sul computer di casa, sia temporaneamente, durante la situazione attuale, o per il lungo termine. Una volta ripresi i normali schemi di lavoro, i manager possono preferire la rimozione delle applicazioni installate sui computer domestici. Se si installano applicazioni, una volta effettuato l'accesso tramite il client CONNECTION utilizzando il normale login di posta elettronica di lavoro, si diconsumano le stesse licenze disponibili in ufficio. circostanze normali.

Si noti che esistono scenari in cui sarebbe possibile utilizzare eccessivamente le licenze. Se un'applicazione come MicroStation è installata su un PC di casa ed è disponibile l'accesso remoto a un PC dell'ufficio, è possibile accedere a entrambe le macchine contemporaneamente con lo stesso nome utente e aprire MicroStation su entrambi i computer. Questo consumerebbe due licenze.

ProcessoreProcessore Intel® o AMD® 1,0 GHz o superiore. MicroStation non è supportato su una CPU che non supporta SSE2.
Memoria4 GB minimo, 16 GB consigliati. Più memoria migliora quasi sempre le prestazioni, in particolare quando si lavora con modelli più grandi.
Hard DiskMinimo 10 GB, 10-25 GB a seconda di installazioni aggiuntive come Companion Features e Prodotti Companion.
VideoPer informazioni aggiornate sui driver DirectX, rivolgersi al produttore della scheda grafica. Sono consigliati 512 MB di RAM video o superiore. Se la RAM video é insufficiente o nessuna scheda grafica é supportata da DirectX, MicroStation tenterá di utilizza l'emulazione software. Per ottenere prestazioni ottimali, la profondità del colore di visualizzazione grafica deve essere impostata su 24 bit o su un valore superiore. Quando si utilizza un'impostazione di profondità del colore di 16 bit, verranno rilevate alcune incoerenze.Per ulteriori informazioni sui profili di workstation consigliati per MicroStation, consultate Requisiti di sistema di MicroStation e Consigli sull'hardware
Risoluzione dello Schermo1024 x 768 o superior

Software di gestione delle licenze

Quando si accede come utente CONNECTED si ricevono gli stessi diritti di licenza indipendentemente dalla posizione. Non dovrebbero essere necessarie ulteriori azioni.

Download del software

Download diretto

Il software può essere scaricato direttamente dal nostro sito di download del software. A tale scopo potrebbe essere necessario il permesso di download del software da aggiungere al profilo CONNECTED. L'organizzazione avrà persone assegnate come amministratori che possono modificare il ruolo. Il supporto Bentley non può modificare questi ruoli.

Come faccio a sapere chi sono gli amministratori del mio sito?

La tua organizzazione può avere uno o più amministratori che possono assistere con la gestione delle licenze Bentley, i download, l'assegnazione di autorizzazioni, ecc. È possibile visualizzare un elenco degli amministratori accedendo a https://connect.bentley.com. Sotto lo Stendardo di benvenuto, clicca sul link "Come sei CONNECTED?"; nella scheda "Amministratori" troverai un elenco dei nomi e degli indirizzi email del tuo sito Administrators.

Immagini di distribuzione portatili

È consigliabile che gli amministratori CAD/BIM creino immagini di distribuzione da utilizzare come origine per più installazioni in circostanze normali. In questo caso un'immagine di distribuzione esistente o una nuova può essere copiata su supporti rimovibili e portata a casa come origine di installazione in cui la disponibilità/velocità di Internet è limitata (nota: l'accesso a Internet è ancora essenziale per accedere ai servizi di licenza). Il passaggio per creare un'immagine di distribuzione per MicroStation CONNECT Edition è illustrato qui: MicroStation CONNECT - Come creare un'immagine di distribuzione.  La creazione di un'immagine di distribuzione per altri prodotti è molto simile.

Collegamenti per il download di programmi di installazione completi (ovvero immagini di distribuzione)

Se hai difficoltà a scaricare il software dal sito di download software, i programmi di installazione completi della versione più recente possono essere forniti dagli amministratori del sito. Se gli amministratori del sito devono ottenere i collegamenti ai programmi di installazione, registrare una richiesta di servizio per richiedere i collegamenti dal supporto tecnico.

Archiviazione dei dati del progetto in ProjectWise Share o OneDrive

Se non si dispone dell'accesso in ProjectWise o in altri sistemi di gestione, i dati del progetto possono ovviamente essere archiviati e condivisi su piattaforme standard come Microsoft OneDrive o DropBox. I progetti Bentley CONNECTED possono essere utilizzati anche per condividere file tramite ProjectWise Share incluso con i servizi cloud Bentley. ProjectWise Share offre il controllo di accesso e la sincronizzazione dei file che consente di gestire e condividere i file senza la necessità di software aggiuntivo.

Condivisione di configurazioni e dati di progetto

Quando si lavora da remoto, si fa ancora parte di un team e quindi la condivisione dei dati del progetto è fondamentale. Questo è dove brilla il sistema di configurazione. Indipendentemente da dove ci si trovi, si può essere sicuri di utilizzare lo standard CAD corretto con le configurazioni basate su server. Se il sistema è già stato configurato per l'utilizzo di risorse basate su server la virtualizzazione e l'accesso desktop remoto si traduce in un'esperienza simile a quella di funzionamento in ufficio, potrebbe esserci una certa latenza grafica, ma il sistema sarà identico.

Il tentativo di connettersi a una configurazione su condivisioni basate su ufficio tramite VPN può essere possibile, a seconda dei sistemi IT, ma è probabile che sia soggetto a latenza significativa, soprattutto con molti più utenti VPN del solito. Lavorare con una copia locale della configurazione di rete potrebbe essere più appropriato. Le applicazioni possono essere configurate per passare automaticamente a una configurazione locale per il lavoro a casa. Questo tipo di soluzione è destinato principalmente a scenari a breve termine. Se il lavoro domestico a lungo termine diventa una necessità, una soluzione di accesso remoto o di gestione dei documenti può essere un'opzione più appropriata per evitare problemi con il controllo della versione e la duplicazione dei documenti.

Se il sistema non è attualmente configurato per condividere gli standard e la pianificazione dei dati per il lavoro a casa può essere un'opportunità. CONNECT Edition è più facile da riconfigurare in rete rispetto alle versioni precedenti. In linee di contesto, uno dei modi più semplici ed efficaci di condivisione del lavoro consiste nell'archiviare gli standard e i dati di progetto in posizioni di rete comuni e indirizzare la configurazione di ogni utente a tali posizioni. Alcune indicazioni per raggiungere questo obiettivo sono disponibili in:

Se il sistema non è attualmente configurato per condividere standard e dati, la pianificazione per il lavoro domestico può essere un'opportunità. In linee di contesto, uno dei modi più semplici ed efficaci di condivisione del lavoro consiste nell'archiviare gli standard e i dati di progetto in un percorso di rete comune definito da una configurazione personalizzata e indirizzare la configurazione di ogni utente a tale configurazione. CONNECT Edition è più facile da riconfigurare per utilizzare una configurazione personalizzata sulla rete rispetto alle versioni precedenti. Stiamo lavorando a nuove linee guida per le soluzioni di configurazione adatte al lavoro a casa. Alcune indicazioni sulla configurazione personalizzata sono disponibili in:Some guidance on Custom Configuration can be found in:

CONNECT Edition - Guide alla configurazione personalizzata

L'argomento è ampiamente discusso nei nostri articoli di wiki e nel forum.

ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE DEL PRODOTTO

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI LICENZA

Utilizzo in modalità Disconnessa 

Forse la tua connessione internet domestica è solo lenta, imprevedibile, forse inesistente, mentre lavori da remoto da un laptop o desktop. Un malinteso comune è che MicroStation richieda una connettività Internet costante. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Sono disponibili diverse opzioni, alcune configurate dagli amministratori.  MicroStation e in genere qualsiasi prodotto Bentley basato su CONNECT possono certamente funzionare e ottenere licenze con o senza connessione internet per un breve o prolungato periodo di tempo.  Ci sono una miriade di opzioni.

Guida per gli amministratori a SES: https://prod-bentleycdn.azureedge.net/en/resources/subscriptions-entitlement-services-admin

Configurazione della gestione dei diritti: https://communities.bentley.com/products/licensing/w/licensing-and-activation-wiki-italiano/39903/2---configurazione-della-gestione-dei-diritti-entitlement-management

COME OTTENERE ASSISTENZA

ARTICOLI UTILI SUL LAVORO IN REMOTO

Suggerimenti

Stampa

A casa imposta la stampante predefinita per PDF per evitare l'invio di stampe tramite VPN a una stampante automatica sul posto di lavoro.

Massimizzare lo spazio sullo schermo in MicroStation

Lavorare da casa potrebbe non avere il lusso di più schermi come si fa in ufficio.  Ecco come essere efficienti con un monitor

https://youtu.be/h1F3UGaZYvw

Other Language Sources

English Deutsch Español